mercoledì 17 settembre 2014

EU 013 L'Ultima Frontiera al Kinemax


EU 013 L'Ultima Frontiera
di Alessio Genovese e Raffaella Cosentino
Il primo film documentario girato nei Centri di Identificazione ed Espulsione italiani

martedì 23 settembre ore 20.30
al Kinemax di Monfalcone
INGRESSO GRATUITO  

Reduce dalla partecipazione al Premio Ilaria Alpi, ha partecipato anche all'International Film Festival di Rotterdam (IFFR 2014), al Festival International du Film des Droits de l'Homme (Parigi 2014) e alla 54esima edizione del Festival dei Popoli di Firenze.
“EU 013 L’Ultima Frontiera” arriva finalmente anche in provincia di Gorizia, sarà infatti proiettato il 23 settembre alle 20.30 al Kinemax di Monfalcone; la proiezione è inserita nel progetto Bisiacaria Antirazzista gestito da Tenda per la Pace e i Diritti assieme al Comune di Staranzano e all'ssociazione Benkadì e finanziato dalla Provincia di Gorizia nell'ambito del Piano Territoriale per l'immigrazione.
 “EU 013 L’Ultima Frontiera” è il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (C.I.E.), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo. Sessanta minuti di immagini inedite che mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana nei C.I.E. Protagonisti sono gli agenti della Polizia di Frontiera e i migranti irregolari. Grazie alla collaborazione con il Ministero dell'Interno, le telecamere sono riuscite a entrare dove nessuno era arrivato prima. Dalla sala d'attesa del Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino dove vengono fatti sostare gli stranieri in attesa del respingimento, alle gabbie dei centri dove avvengono i rimpatri forzati. Fino allo scoppio di una rivolta in presa diretta.

EU 013 l'Ultima Frontiera è stato realizzato dagli autori Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, alla regia, grazie al sostegno di Open Society Foundations. Il film è stato girato all'aeroporto internazionale di Fiumicino, al porto di Ancona, e nei C.i.e. di Roma, Bari e Trapani.

Contatti: 
Twitter:  @EU013ultimafron

Qui di seguito i link utili:
Al trailer:
http://youtu.be/FeEDS3piSgQ

Al Festival dei popoli: 

"L'impianto narrativo di questo impressionante documentario è essenziale, asciutto, immediato, e regge a fatica l'onda d'urto di una collisione che avviene tra viaggiatori che si cercano". Pinangelo Marino del comitato di selezione della 54esima edizione del Festival dei Popoli.

Nessun commento:

Posta un commento